Brain-tooling e Dolomiti Contemporanee
A maggio 2017 vi è stata l'apertura storica del Forte di Monte Ricco di Pieve di Cadore, con la mostra collettiva Fuocoapaesaggio, curata da Dolomiti Contemporanee. Il Forte di Monte Ricco, di proprietà del Comune di Pieve di Cadore, è gestito da Fondazione Museo dell'Occhiale onlus e Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, con il fondamentale sostegno di Fondazione Cariverona.
Dolomiti Contemporanee realizza ora la seconda mostra collettiva che riaccende il Forte per l'estate 2018: sabato 30 giugno si è inaugurata Brain-tooling. Gianluca D'Incà Levis, Riccardo Caldura e Petra Cason sono i curatori.
Essa vede all'opera venticinque artisti contemporanei italiani e stranieri, alcuni dei quali lavoreranno sui temi propri di Brain-tooling, mentre un'altra selezione si cimenterà con il programma di Tiziano Contemporaneo, avviato da Dolomiti Contemporanee, proprio al Forte di Monte Ricco, nel 2017.
Brain-tooling è una mostra collettiva, incentrata sul concetto di aderenza, di alpinismo culturale. Dove la realtà fornisce gli appigli, e gli artisti la tecnica di progressione, che è sempre un'idea plastica, una via, una ricerca verso l'alto. La mostra comprende una sottosezione dedicata a Tiziano Contemporaneo, che instaura un dialogo tra l'eredità di Tiziano Vecellio e la sua interpretazione nella contemporaneità.
Qui il video dell'inaugurazione
Foto di Giacomo De Donà