Le collezioni

Diverse collezioni di varia provenienza sono confluite nel tempo ad arricchire il patrimonio del museo, fin dal 1987: scopriamole insieme. Continua>

Per le scuole

E' possibile partecipare a visite guidate animate oppure a percorsi e attività didattiche che si costituiscono come approfondimenti. Continua>

I percorsi del museo

L'origine di questo straordinario strumento per la vista, declinato in luoghi e tempi diversi, e la storia del nostro territorio e dell'industria dell'occhiale in Cadore. Continua>

Il Museo è gestito dalla Fondazione Museo dell'Occhiale onlus, istituita nel 1996, i cui organi sono il Presidente, i due Vice-Presidenti, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Scientifico, il Comitato Esecutivo e il Collegio dei Revisori dei Conti.

Il presidente è Vittorio Tabacchi. Nato a Belluno il 26 ottobre 1939. Diplomato Perito Industriale, ha frequentato diversi stages di specializzazione. Inizia a lavorare in Safilo il 2 gennaio 1970 con la qualifica di Dirigente. Dal 1974 al 1992, con la carica di Vice Presidente e Amministratore Delegato della Safilo S.p.A., ha seguito in particolare l'attività produttiva del Gruppo. Nominato Presidente del Gruppo Safilo dal Consiglio di Amministrazione del 18 maggio 1993, si è dedicato alla riorganizzazione ed alla ristrutturazione generale del Gruppo, in particolar modo le filiali nord-americane ed europee ed alla creazione di nuove filiali, fino al 2010.

Nel giugno 2004 l'Università di Padova gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica, come riconoscimento per l' impegno e la passione dimostrati nello studio di processi e materiali innovativi con l'intento di apportare miglioramenti qualitativi e aumenti quantitativi alla fabbricazione delle montature per occhiali.

Collezionista e appassionato d'arte.

Ideatore e fondatore nel 1989 del Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore.

Aiuta il Museo dell’Occhiale

Se condividi gli obiettivi del Museo e ti piacciono le attività che proponiamo ci sono diversi modi per sostenerci

Il Museo e le aziende

Il Museo è disponibile per incontri, presentazioni, visite, ma anche aperitivi, buffet o cene

Catalogo beni etnoantropologici

La maggior parte dei reperti conservati nel Museo rientra nel Catalogo dei Beni Culturali della Regione del Veneto.

Curiosità

Ci sono dei reperti davvero eccezionali, come questo piccolo cannocchiale nascosto all'interno di un profumatore per l'ambiente